E.Co.Mi.
Eucarestia. Comunità. Ministeri
CLICCA QUI PER SCARICARE IL DEPLIANT CON TUTTE LE DATE E GLI INCONTRI PREVISTI
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL PERCORSO
(DA PARTE DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO PASTORALE)
Carissimi,
è oramai evidente come la realtà alla quale eravamo abituati fino a qualche anno fa sia profondamente mutata, con una trasformazione della quale certamente non abbiamo ancora visto e compreso tutte le sfaccettature ed implicazioni. Anche il volto delle comunità cristiane sta mutando profondamente e così, sia come chiesa universale sia come chiesa di Padova più in particolare, è emersa la necessità di iniziare percorsi sinodali per cogliere le sfide di questo tempo e cercare, con l’aiuto dello Spirito, di trovare nuove modalità di conoscenza, appartenenza e trasmissione della fede cristiana nella chiesa di domani.
Anche come comunità di san Carlo, come consiglio pastorale, avvertiamo da un lato il pericolo di farci travolgere dalle nuove “verità” che il mondo tende ad offrirci (relativismo, ateismo, primato dell’io sul bene comune, ecc.) dall’altro il desiderio di “essere pronti con le vesti cinte ai fianchi” per cogliere il bello ed il buono che il Signore ci offre sempre e comunque, anche nelle situazioni apparentemente più difficili.
È per questo che, in previsione del rinnovo del consiglio pastorale parrocchiale nei primi mesi del 2024, si è pensato di proporre un percorso di formazione/condivisione aperto a tutti coloro che lo desiderano, percorso che ha un triplice intento: il primo di rendere solido il nostro cammino di fede, non solo a livello personale ma anche comunitario, per poter rendere ragione e testimonianza del nostro credere, il secondo di offrirci alcuni spunti di riflessione sui quali poi, in convergenza con quanto sarà emerso dal sinodo diocesano, poter progettare e costruire la nostra comunità di domani. Il terzo è quello di dare volto e sostanza ai futuri organismi di comunione a partire da persone che sentono il desiderio di spendersi in prima persona per la vita della comunità. E proprio perché riguarda la vita intera della comunità siamo chiamati tutti, in forza dello Spirito ricevuto nel battesimo, a mettere in gioco i talenti ricevuti, tanti o pochi che siano, senza paure.
Ci troviamo quindi, domenica 17 dicembre alle ore 11.15 in centro parrocchiale, per presentare in modo più dettagliato la proposta di cammino, con le date degli incontri e con i nomi delle persone che ci aiuteranno in questo percorso.
Vi aspettiamo!
Presidenza del Consiglio Parrocchiale Pastorale
CLICCA QUI PER SCARICARE IL DEPLIANT CON TUTTE LE DATE E GLI INCONTRI PREVISTI