Caritas & missioni

Caritas

La Caritas è espressione dell’azione caritativa della Parrocchia e della sensibilizzazione della comunità per la cura del prossimo secondo il precetto del Signore “che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi”.

La Caritas si occupa dei seguenti progetti:

  • Sportello d’Ascolto: Un pomeriggio alla settimana un gruppo di volontari è a disposizione per offrire uno spazio di ascolto e di aiuto a chiunque si trovi nel bisogno e sia residente nel territorio della Parrocchia. Inoltre il gruppo Caritas coordina tutti i diversi tipi di aiuti e iniziative che trovi elencate qui sotto, in sinergia con gli enti sociali territoriali. Tutti gli aiuti sono indipendenti dalla nazione, cultura, credo religioso, ecc. 
  • Distribuzione Borse della spesa: Due sabati al mese vengono distribuite le borse della spesa alle famiglie che ne fanno richiesta secondo i requisiti stabiliti (residenza, ISEE, ecc.)
  • Pranzi senza fissa dimora: Una domenica al mese viene organizzato un pranzo per le persone senza fissa dimora che fanno richiesta del ticket alle Cucine Popolari.
  • Altri aiuti: In base ai reali bisogni la Caritas destina una quota per l’aiuto di alcune famiglie con il pagamento di alcune bollette, affitti, spese scolastiche, quote per attività estive o affiancare qualche famiglia in percorsi di reinserimento. 

La Caritas inoltre organizza e promuove iniziative per sensibilizzare la Comunità e il quartiere alle fragilità sociali, alla cura del prossimo e per raccogliere fondi/beni di prima necessità:

  • In chiesa è sempre presente (entrando sulla destra) una cesta per lasciare viveri di prima necessità e una cassettina per le offerte.
  • Presso il centro parrocchiale si possono prendere i libri che si trovano nei corridoi lasciando un’offerta in bar. Il ricavato va in un fondo a favore delle attività estive per bambini le cui famiglie non riescono a pagare la quota completa.
  • Raccolta Caritas: una volta all’anno, nel mese di novembre, tutti i ragazzi e giovani sono impegnati in una raccolta casa per casa dei viveri e beni di prima necessità per la distribuzione delle borse della spesa.
  • Organizzazione di incontri formativi.

 

Per sapere cosa vieni fatto ogni anno leggi il bilancio sociale dell’anno precedente, clicca qui.

Caritas Vicariale: Qualora la Caritas Parrocchiale non riuscisse a soddisfare alcune richieste, le rinvia alla Caritas Vicariale.

Link: cucine popolari (https://fondazionenervopasini.it), caritas padova (http://www.caritas.diocesipadova.it

 

Missioni

Il gruppo missionario, dalla nascita della parrocchia, si occupa di sensibilizzare la Comunità circa il tema delle Missioni presenti nel mondo e di farle conoscere, oltre a promuovere diverse iniziative. Di seguito ne elenchiamo alcune:

  • raccolta fondi: tramite la cassettina che si trova in chiesa;
  • ottobre missionario: ottobre è il mese dedicato alle Missioni. Durante le domeniche vengono presentate le missioni diocesane e quelle dove operano i missionari originari della nostra Parrocchia. Si promuovono inoltre vendita di fiori e dolci. Il ricavato viene inoltrato alle missioni internazionali;
  • raccolta medicinali: vengono raccolti medicinali che privati, medici e farmacia non usano più e che sono ancora in buono stato, non scaduti. Dopo una cernita e divisione per principio attivo vengono spediti nelle Missioni più bisognose. Si possono portare tutti i giorni in Centro Parrocchiale;
  • quaresima di fraternità: insieme di iniziative che si svolgono durante la quaresima per sostenere le missioni diocesane tramite la cena povera e i salvadanai per bambini e adulti (vengono consegnati ad inizio quaresima e vengono ritirati durante la settimana santa);
  • incontri di formazione mensili;
  • pagellina dell’apostolato della preghiera, il primo venerdì del mese;
  • adozione a distanza: si sostengono 3 bambini adottati a distanza.

Link: ufficio missionario diocesano (http://www.centromissionario.diocesipadova.it/

 

Iniziative di volontariato

Ti piacerebbe dare una mano per realizzare qualche iniziativa di volontariato? o dedicare qualche ora del tuo tempo?

Condividi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.